Santus

Santus

Franciacorta

Santus Franciacorta è una cantina familiare che nasce come “sogno” già negli anni Novanta sui banchi della facoltà di Agraria. Qui infatti, Maria Luisa Santus, franciacortina, e Gianfranco Pagano, salentino, sposati ora da vent’anni, gestiscono l’azienda dalla vigna alla bottiglia.
Alla base della loro filosofia c’è la convinzione che il compito dei piccoli viticoltori sia quello di essere un’avanguardia a difesa delle biodiversità e di tutte le sfumature che la natura offre. Per questo motivo per esaltare l’inscindibile legame vite-clima-uomo Gianfranco e Maria Luisa non producono cuvée ma mettono in bottiglia il prodotto di singole vendemmie.
Santus Franciacorta lavora quasi 10 ettari, tra Chardonnay e Pinot Nero, per una produzione di circa 50.000 bottiglie di Franciacorta divise in diverse tipologie: Brut, Dosaggio Zero, Satèn, Rosé ed il particolarissimo Essenza, realizzato solo in alcune annate.
Sin dal 2016 Santus sposa la viticoltura biologica e diversi progetti dedicati alla salvaguardia del suolo e del territorio. Gianfranco e Maria Luisa sono fermamente convinti che la viticoltura biologica ed ecosostenibile sia uno degli strumenti imprescindibili per la salvaguardia dell’ambiente e della sua biodiversità e che da questa passi la qualità del vino, frutto di un suolo vivo e di un territorio sano.
La cantina, sita nel comune di Passirano, è moderna e di nuova costruzione, edificata con criteri di ecostenibilità per essere il meno impattante possibile nell’ambiente. L’azienda dispone di wine shop e spazio accoglienza sia interno che esterno.

I prodotti

55300 BRUT D.O.C.G. Spumante Franciacorta
cl. 75
55301 BRUT D.O.C.G. - c.a. Spumante Franciacorta
cl. 75
cl. 75

Dove Siamo e Contatti

Rinaldi 1957 S.p.A.

V.le A. Masini, 34 - 40126 Bologna (Italia)

cod.fisc./p.iva 13327260157


Contattaci per informazioni