Mezcal Tier

Mezcal Tier

Messico

La famiglia Gonzalez produce Mezcal di grande qualità dal XIX sec. a Oaxaca (Messico). La storia di Tier comincia quando Don Simon Gonzalez si nascose per produrre alcol durante il proibizionismo nel paese di Miahuatlán. La magia che avvolge il Mezcal ha fatto sì che la famiglia Gonzalez incontrasse quella dei Suarez e fondassero l’azienda.
Il nome “Tier” identifica proprio l’unione tra le due famiglie, perché significa “mostro”, ovvero l’unione tra diverse creature. Su ogni bottiglia viene rappresentato una delle Alebrije, creature immaginarie tradizionali dello stato messicano di Oaxaca, disegnate con stile elegante, moderno e psichedelico.

Agave
L’agave dei prodotti Tier è raccolta a mano. L’agave Espadin cresce rigogliosa nella regione chiamata “El Tecolote” dove trova il giusto microclima per garantire continuità alla produzione stessa, mentre l’agave del tipo Karawinskii, più selvaggia e più lenta nella crescita, viene raccolta con cura nella zona di Miahuatlán e trasportata subito in azienda.

Produzione e affinamento
Il Grupo Destilados de Agave Tier S.A. de C.V. si dedica alla produzione artigianale di Mezcal a Miahuatlán de Porfirio Diaz in Oaxaca.
La cottura dell’agave è fatta in modo tradizionale, all’interno di una fossa conica ricoperta da pietre. La Thaona (antico mulino messicano) macina l’agave cotto in modo da estrarne il succo che viene fatto fermentare in modo naturale, in contenitori di legno.
Il succo fermentato è distillato due volte in un alambicco discontinuo di rame con capacità massima di 70 litri.
Dopo la distillazione, al Mezcal non viene aggiunta acqua per arrivare alla gradazione alcolica desiderata, ma parte delle teste e delle code di distillazione. Le bottiglie vengono imbottigliate nel luogo di produzione e numerate.

I prodotti

cl. 50
cl. 50
32564 TIER ENSAMBLE I Mezcal Messico
cl. 50

Dove Siamo e Contatti

Rinaldi 1957 S.p.A.

V.le A. Masini, 34 - 40126 Bologna (Italia)

cod.fisc./p.iva 13327260157


Contattaci per informazioni